Associazione Italiana Internal Auditors

A.I.I.A. - Associazione Italiana Internal Auditors

 

L'Associazione Italiana Internal Auditors è un'associazione costituita nel 1972 e riconosciuta come affiliazione italiana dell'I.I.A. - Institute of Internal Auditors - leader mondiale per gli standard, la certificazione e la formazione per la professione di Internal Auditor.

Con oltre 3.600 soci, in rappresentanza di più di 900 aziende, AIIA rappresenta da sempre un punto di riferimento per le tematiche di Risk Management, Corporate Governance e Internal Audit.

Organizzazioni più complesse, stakeholder più esigenti, competizione più intensa. Lo scenario in cui operano gli Internal Auditor è rapidamente evoluto negli ultimi anni e con esso sono cambiati i sistemi di controllo, sempre più integrati per garantire maggiore efficacia ed efficienza nella governance delle imprese. Anche la qualità dei sistemi di controllo sta quindi diventando un vero e proprio fattore di competizione.

L’evoluzione in atto ha cambiato anche il profilo e il ruolo dell’Internal Auditor, un professionista oggi sempre più organicamente inserito nei meccanismi di governo aziendale, diventato il punto di riferimento in sistemi che integrano i vari livelli di controllo (business, conformità alle normative, analisi, gestione e prevenzione di rischi e frodi).