Certificazione Uni EN Iso 9001

Harmonia SCF ha scelto di farsi certificare ed ha ottenuto il certificato LL-C nr 391391

 

 

Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

La ISO 9001 è la Normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti del Clienti espressi e non fino al monitoraggio di tutto il percorso definito processo produttivo.

Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001, ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi sono volte a determinare il massimo soddisfacimento dell'utilizzatore finale.

Le fasi di applicazione della Norma partono dalla definizione delle Procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all'interno dell'organizzazione aziendale.

Si passa attraverso tutte le Aree dalla direzione aziendale - alla pianificazione - al commerciale - al marketing - alla progettazione - all'approvvigionamento - alla produzione - alla vendita/installazione/erogazione del prodotto/servizio offerto: Il tutto con una attente analisi delle opportunità aziendali - definizione della missione e visione aziendale espressa attraverso la Politica della Qualità.

Un attento controllo commisurato alla realtà aziendale è effettuato sulla gestione delle risorse umane e strumentali. Punti chiave


La ISO 9001 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione: Il cliente e la sua piena soddisfazione; la visione dell'azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati; l'importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni. Gestire la qualità significa gestire consapevolmente l'efficacia e l'efficienza dei propri processi attraverso: la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi; la capacità di coinvolgere le risorse umane; la centralità del ruolo dell'Alta Direzione aziendale



Harmonia SCF è inoltre membro dell'A.I.I.A. - Associazione Italiana Internal Auditors