Innovazione

L'Innovazione come Visione Strategica


DEFINIZIONE

"L'innovazione è l'implementazione di un prodotto nuovo o significativamente migliorato (sia esso un bene o un servizio), o di un processo, un nuovo metodo di marketing o un nuovo metodo organizzativo in ambito di business, luogo di lavoro o relazioni esterne. Fu l'economista austriaco Joseph A. Schumpeter, già nel 1911, ad introdurre la differenza fondamentale tra invenzione, che non necessariamente comporta l'introduzione sul mercato di un nuovo prodotto o processo, e l'innovazione."

Con attività di innovazione si intendono tutti i passaggi scientifici, tecnologici, organizzativi, finanziari e commerciali volti all'implementazione dell'innovazione. Alcune attività di innovazione sono esse stesse innovative, altre invece non sono nuove, ma sono necessarie per l'implementazione dell'innovazione, come ad esempio la Ricerca e sviluppo non legata ad una specifica innovazione.

Il perfezionamento o sviluppo che riguarda un servizio, lo rende più efficiente e utile.

La tecnologia, a sua volta, è il mezzo più importante per migliorare le condizioni dei servizi offerti e fa guadagnare terreno .

L'analisi delle innovazioni dimostra che i miglioramenti sono piccoli nel tempo, ma sono anche continui: un breve passo alla volta che, perseverando nella camminata, porta lontano.

Motore dell'innovazione è l'Etica : Innovatore è colui che riesce a sognare qualcosa di diverso, di migliore per tutti, portandosi oltre quanto compreso finora.

L'innovazione ha un riferimento stretto con il mercato economico, cioè con i fruitori del servizio innovato: se questi non sono sufficientemente evoluti non sono in grado di comprenderla e di apprezzarla.

L'innovazione, rendendo il processo migliore, genera maggiore competitività: è il sogno di qualcosa di migliore che si traduce in benessere generale. Sensibilità e attenzione all'innovazione sono la chiave della competitività. L'innovazione in tale ambito è anche una spinta al consumo e quindi alla domanda di beni in grado di stimolare la crescita economica all'interno di un'economia di mercato.

Harmonia SCF utilizza piattaforme informatiche innovative , sia progettate e realizzate "in home" , sia utilizzate su licenza . In tale direzione è da considerarsi la ricerca di strumenti particolarmente efficaci, in grado di garantire ai nostri Clienti la copertura necessaria con un buon rapporto costi/prestazioni/evoluzione.

Il costante monitoraggio degli strumenti disponibili sul mercato , unitamente all'analisi dei bisogni del Cliente, ci consente di gestire le risorse disponibili ottimizzando i risultati sia in termini di Costi sia di Prestazioni. I nostri clienti hanno sempre potuto disporre per primi delle soluzioni che successivamente il mercato ha messo a disposizione degli altri operatori.